TENDE DA SOLE CORTI: i tessuti per tende della manifattura Corti Fondata nel 1913 in Brianza dall’imprenditore Mario Corti la Manifattura Corti è oggi gestita dalla terza generazione della famiglia. L’azienda è specializzata nella produzione di tessuti per tende da sole . L’azienda ha un campionario con vasta gamma di articoli immediatamente disponibili e la possibilità di produrre tessuti e nastri in base alle specifiche richieste del cliente utilizzando filati in fibra acrilica, di poliestere, polipropilene, nylon, lino e cotone. L’altissima qualità dei tessuti è garantita dall’utilizzo di macchinari e attrezzature d’avanguardia costantemente aggiornate e dall’esclusiva possibilità dell’azienda di avere all’interno l’intero ciclo produttivo. Ciò permette di controllare e certificare ogni passaggio lavorativo mantenendo alta l’attenzione verso la tutela e il rispetto dell’ambiente.


Come differenziare il prodotto, dunque? Le possibilità sono limitate, potenzialmente due: qualità e servizio. Il servizio è inteso in termini di tempestività di consegna (24 ore) mentre la qualità è perseguita come qualità superiore di un tessuto senza difetti. Il prodotto-tessuto può inoltre essere differenziato da quello dei concorrenti attraverso lo studio e la ottimizzazione di diversi colori e fantasie nonchè per la diversa combinazione di materie prime nella produzione del tessuto stesso. "Fare qualità" significa puntare a differenziare le caratteristiche dei propri prodotti e servizi attraverso una costante ricerca volta al miglioramento dei processi aziendali, con particolare riferimento ai processi di definizione e sviluppo prodotto, approvvigionamenti, esecuzioni delle fasi di trasformazione, movimentazione materiali e prodotti di consegna.

Strategie dell'azienda:
  1. Tecnologia – L’industria tessile è stata per molto tempo un bacino di raccolta del lavoro umano. Oggi il rapporto con le macchine è mutato: la tecnologia ha imposto nuovi concetti per una adeguata risposta ad un mercato più esigente, perché più competente. La Manifattura Corti ha saputo stare al passo con i tempi con attrezzature ed impianti sempre aggiornati. Per questo è in grado di fornire tessuti e nastri di altissima qualità.
  2. Mercato – Come già precedentemente analizzato, la domanda del prodotto è piuttosto stabile e matura e la visione strategica dell’azienda è orientata ad una volontà di crescita attraverso l’internazionalizzazione.
  3. La Manifattura Corti si prefigge di raggiungere e mantenere una posizione competitiva sul mercato, che garantisca all’azienda ed al suo personale prospettive a lungo termine. Essenziale per tale obiettivo è puntare sulla “Qualità” e sul servizio al cliente. È quindi diventata per questa azienda la principale strategia aziendale percorribile cercando un continuo miglioramento del prodotto grazie ad un costante controllo delle attività all’interno del ciclo aziendale. La politica della Manifattura Corti è quindi quella di fornire prodotti che soddisfino pienamente le esigenze dei clienti e del mercato. Per qualità bisogna prefiggersi obiettivi di carattere generale che attraverso una costante applicazione possano portare miglioramenti.

L'azienda quindi si impegna a:
Il Direttore Generale della Manifattura Corti ha affermato: “Mi sento impegnato nel promuovere, sostenere e sviluppare l’introduzione in azienda di un Sistema Qualità adeguato, in accordo alla normativa ISO 9001:2008”. A tale scopo in organigramma è stata inserita la funzione Responsabile Sistema Qualità direttamente dipendente dal Direttore Generale, per eseguire in modo immediato ed efficace l’evoluzione del Sistema Qualità in azienda. Ancora "È superfluo che vi ricordi che fare qualità è l’unica strada percorribile per il mantenimento del mercato e dell’immagine che in esso abbiamo". Il sistema di assicurazione qualità è lo strumento per gestire in modo dinamico il processo produttivo dall’ordine della materia prima, fabbricazione e consegna clienti. L’assicurazione della qualità è oggi una condizione essenziale per rimanere sui mercati; la diffusione delle informazioni ha fatto crescere nei consumatori la coscienza del loro diritto ad usufruire di prodotti le cui caratteristiche qualitative corrispondano alle stesse suscitate dal prezzo e dalle condizioni alle quali sono offerti. Per tali motivi, oltre che per le specifiche richieste, che pervengono dai clienti italiani ed esteri, la Manifattura Corti considera la garanzia della qualità uno strumento per dare maggior forza alla sua presenza sul mercato. L’ottenimento della certificazione da parte di un Organismo accreditato è subordinato alla verifica che il Sistema Qualità dell’azienda sia definito ed applicato in conformità alla norma di riferimento. Le caratteristiche della produzione si possono ritenere di volta in volta concordate essendo il cliente messo a conoscenza delle caratteristiche del prodotto che gli viene proposto.

Poniamo in evidenza i tessuti Novosol, Novosol Eco

Novosol E’ un tessuto in 100% acrilico tinto in massa traspirante estremamente resistente adatto a tende da sole anche di grandi dimensioni, strutture a vela, per applicazioni nautiche e per grandi ombrelloni da giardino, disponibile in oltre 200 colori. Protegge dalla luce solare filtrando mediamente oltre l’85% dei raggi UV. Pensato per la clientela esigente è un prodotto tecnico, performante e resistente nel tempo alle intemperie. E’ prodotto in varie altezze da 120 cm a 250 cm.

Novosol Eco E’ un tessuto in 100% poliestere tinto in massa, innovativo prodotto ecologico e resistente, particolarmente indicato per applicazioni tecniche.

Che cosa è la radiazione UV La radiazione UV (ultravioletta) fa parte dello spettro elettromagnetico del sole, la cui gran parte raggiunge la superficie della terra, nonostante l'ozono situato negli strati superiori dell'atmosfera e il campo magnetico della terra. Quello che più spesso chiamiamo radiazione UV si definisce come una parte delle radiazioni comprese tra la lunghezza dell'onda di 100 nm e 450 nm, ossia come parte della radiazione solare situata tra la parte dello spettro rappresentata dai raggi-X e la luce visibile, e si divide generalmente in: Radiazione UVA (della lunghezza dell'onda di 400-315 nm) - Radiazione UVB (della lunghezza dell'onda di 315-280 nm) - Radiazione UVC (della lunghezza dell'onda di 280-100 nm). L'organismo umano è più sensibile alla parte UVB dello spettro solare. Fino ai tempi più recenti si pensava che la radiazione UVA (prossima alla parte visibile dello spettro) non avesse un'influenza considerevole sull'organismo, ma studi più recenti indicano che essa provoca l'invecchiamento accelerato dell'organismo (photoaging). La parte UVC dello spettro, vicina alla radiazione X viene per fortuna completamente assorbito nell'atmosfera. Le osservazioni sistematiche che vengono svolte da più di 30 anni mostrano l'aumento continuo dell'intensità della radiazione UVA e UVB, causato soprattutto dalla riduzione dell'ozonosfera. La diminuzione dell'ozonosfera sta rallentando, ma non è ancora sicuro se abbiamo raggiunto il valore minimo. Comunque, viviamo nel tempo del valore minimo dell'ozonosfera e il massimo della radiazione UV, da quando esistono tali misurazioni.

Influenza dalla radiazione UV sull'uomo - la reazione dell'organismo L'esposizione intensa al sole e soggiorni frequenti all'aperto venivano considerati fino a poco tempo fa come "modo sano di vivere". Oggi però, alla luce delle indagini e dei risultati ottenuti, siamo tenuti a cambiare radicalmente le attitudini relative all'esposizione al sole. Anche se la moderata esposizione al sole ha effetti benevoli perché stimola la sintesi della vitamina D nell'organismo, aiuta l'ossificazione e agisce benevolmente su alcune forme delle malattie cutanee (psoriasi), la pelle esposta alla radiazione solare viene già dopo 10-30 minuti alterata e danneggiata. Il processo stesso dell'abbronzatura della pelle, come protezione naturale contro la radiazione solare, non è abbastanza rapido da ostacolare quei danneggiamenti, e infine, non presenta una protezione sufficiente per l'organismo. La pelle completamente abbronzata ha il fattore di protezione compreso tra 2 e 4.

Norma Uni En 13758-1 UV / 2007 Proprietà protettive alle radiazioni UV Proteggere se stessi dalle radiazioni UV significa soprattutto riconoscere il problema ed evitare quanto più possibile l'esposizione al sole. Si consiglia di evitare l'esposizione al sole nei mesi estivi tra le 11 e le 16. I tessuti di protezione UV sono caratterizzati da un elevato grado di protezione, cioè di piccola permeabilità delle radiazioni UV (i tessuti che noi produciamo per le vostre tende da sole, ostacolano il passaggio delle radiazioni UV da oltre l’85% fino ad oltre il 99%.)

Caratteristiche del vostro tipo di pelle Reazione della pelle non protetta a 30 min. di esposizione Tempo di protezione della della pelle in min. Protezione in minuti con tenda da sole
Pelle chiara, efelidi, capelli biondi o rossi, occhi celesti o verdi Sempre scottatura - Mai abbronzatura 5 - 10 Moltiplicare il valore UPF per il tempo di protezione proprio della pelle
Pelle chiara, capelli biondi, occhi celesti o verdi Scottatura - Leggera abbronzatura 10 - 20
Pelle scura, capelli scuri, occhi celeste Leggera scottatura - Buona abbronzatura 20 - 30
Pelle scura, capelli scuri o neri, occhi marroni Nessuna scottatura - Sempre abbronzatura ca. 45
Pelle scura, capelli scuri, occhi scuri Nessuna scottatura ca. 60


Fattore di protezione UPF Il piacere di vivere l’esterno protetti dal 85% al 100% dei raggi UV

Valori del fattore di protezione UPF
da 12 a 13 protezione 85% - 90%
da 14 a 39 protezione 95% 99%
  > 50 protezione > 99%
Valori UV (UPF) calcolati secondo la normativa UNI EN 13758-1 : 2007


Fattore del fattore di protezione luminosa Il piacere di vivere l'esterno protetti dalla luce solare

Valori del fattore di protezione luminosa
Grigio trasmissione luce < 10%
Blu trasmissione luce > 10% < 20%
Rosso trasmissione luce >20% < 30%
Valori di protezione luminosa secondo la norma UNI EN 410 : 2011


Fattore di protezione solare Il piacere di vivere l’esterno limitando il passaggio del calore per più del 70%
Grigio limita il passaggio del calore per + del 90%
Blu limita il passaggio del calore tra 80% e 90%
Rosso limita il passaggio del calore tra 70% e 80%
Valori di protezione luminosa secondo la norma UNI EN 410 : 2011


Fattore G Totale La norma UNI EN 13363-1 2004 definisce la metodologia per il calcolo del rapporto tra l’energia incidente e l’energia trasmessa all’interno di una vetrata protetta da una tenda. Di seguito riportiamo alcuni esempi di protezione relativi a vetrate non protette e protette da una tenda:


Finestra NON protetta
Protezione determinata dal solo vetro.
Vetro isolante semplice 4/12/4: g=0.76
Protezione pari al 24%

Finestra protetta Protezione determinata dal vetro + tenda esterna con ns. tessuto colore 468.
Vetro isolante semplice 4/12/4: g=0.76
Energia trasmessa e assorbita dal tessuto: te=6,2% ae=71,6%
La combinazione vetro + tessuto determina un g tote: 12%
Tale valore evidenzia che l’energia trasmessa all’interno è limitata al 12% circa dell’energia incidente.

Benessere termico UNI EN 14501:2006
Secondo la norma UNI EN 14501:2006 app. A, la prestazione di una schermatura solare è classificabile in 4 classi in funzione del valore g tote risultante.
Di seguito riportiamo la tabella che evidenzia l’efficienza della protezione determinata dalla schermatura combinata di vetro + protezione solare (tenda).


Classe 1 2 3 4
g tote 0,35 < g tot < 0,50 0,15 < g tot < 0,35 0,10 < g tot < 0,15 g tot < 0,10
Giudizio moderato buono molto buono ottimo